Portfolio / Trompe l'oeil
Elena Colombo

Il TROMPE L’OEIL, letteralmente “inganna l'occhio”, è una tecnica pittorica naturalistica, che riproduce il reale tramite l’uso della prospettiva e dei valori cromatici e tonali, in modo tale da creare una realta’ illusoria perfettamente credibile.
Attraverso l’artificio pittorico si percepisce  tridimensionale ciò che in realtà è bidimensionale rendendo “plausibile” una realtà inesistente.
Fin dall’antichita’ la pittura ha cercato di riprodurre “ il vero “ e nel Rinascimento con l’avvento della prospettiva, questa tecnica raggiunge il massimo della sua diffusione.
Amo molto questo genere pittorico declinato  al moderno, sia per le tematiche che per  tecnica pittorica, spesso avvalendomi anche dell’uso dell’aerografia.
Dipingo i  trompe l’oeil direttamente su parete  o su tela che poi applico a muro mediante l’uso del “cammufage”.
Realizzo preventivamente dei rendering che tengano conto dell’ambiente in cui l’opera andrà collocata e naturalmente delle aspettative della committenza.
Possono essere dipinti di grandi dimensioni atti a smaterializzare otticamente intere pareti, ma anche semplicemente una finestra sul mare che vorreste  avere sotto casa o sul sogno che vorrete raccontarmi.
Spesso mi viene richiesto di riprodurre paesaggi tratti da scatti fotografici di “luoghi del cuore” per noi stessi o per un dono originale e indimenticabile.

Vai alla Gallery